In cosa consiste l’Agopuntura

L’Agopuntura è una tecnica di terapia fisica basata sulla stimolazione di determinati punti sensoriali distribuiti su tutta la superficie del nostro corpo.

Essa consiste nell’infissione temporanea di aghi molto sottili, i quali determinano uno stimolo neuro riflesso opportuno per la secrezione di molteplici sostanze biochimiche in grado di ripristinare l’omeostasi degli organi e delle funzioni fisiologiche ed esercitando un azione benefica sia sulla sfera fisica che su quella psichica.

 

Le proprietà terapeutiche dell’Agopuntura

Le proprietà terapeutiche dell’agopuntura sono specifiche per il trattamento del dolore di qualsiasi natura, che sia esso di origine traumatica, infiammatoria o oncologica. È inoltre adatta anche al trattamento di disfunzioni organiche o sistemiche di varia natura (come ad esempio disturbi psichici quali ansia, depressione o stress; disturbi neurologici: cefalea, emicrania, nevralgie post-erpetiche; disturbi dermatologici: dermatite, alopecia; disturbi viscerali: asma, rinite, gastrite, reflusso, colite; etc.). Può essere anche d’aiuto, come supporto, per il trattamento delle dipendenze patologiche (fame nervosa, tabagismo, alcolismo)

 L’Agopuntura è una terapia molto efficace adatta a tutti e soprattutto per quelle categorie di persone in cui non si possono usare i farmaci (bambini, anziani, donne in stato di gravidanza o in allattamento).

 

Come si svolge un trattamento di Agopuntura

Il Medico Specialista effettua un’accurata analisi del paziente e in base al problema individua quali sono i punti da trattare. Gli aghi (monouso – sterili) restano inseriti per una durata variabile che va dai 5 ai 25 minuti circa.
La frequenza sarà di una seduta a settimana.

 

Quante sedute di Agopuntura sono necessarie

Il numero di sedute di Agopuntura è variabile e dipende dal soggetto, dallo stato di avanzamento della patologia e del tipo di patologia da trattare.  

Solitamente, il numero medio di trattamenti è di 6 / 8 sedute.

 

Presso il nostro Centro, hai la possibilità di iniziare un percorso terapeutico di Agopuntura con il Dr. Ferdinando Bindi.

 

Dottor Sarro Giuliano