Il frequente problema del sovrappeso, e dei suoi molteplici rischi per la salute, deve essere affrontato considerando i vari aspetti clinici e di stile di vita del paziente. Quando dopo aver corretto questi aspetti, la perdita di peso non è adeguata il problema potrebbe essere legato ad intolleranze alimentari cioè alla reazione indesiderata del nostro organismo scatenata dall’ingestione di uno o più alimenti ritenuti infiammatori.

Sempre più spesso il dietologo, dopo la visita del paziente, si avvale dei test per le intolleranze alimentari, per la definizione della dieta ideale.

perdita_peso

  • BREATH TEST LATTOSIO: è un esame non invasivo e altamente attendibile. Si esegue mediante la raccolta di aria espirata dopo aver bevuto un carico di lattosio;
  • FOOD DETECTIVE: è un esame che si esegue attraverso un piccolo prelievo di sangue e individua la presenza di Immunoglobuline G per 46 alimenti, utilizzando una metodica elisa, con certificazione CE autodiagnostica;
  • CELIAC TEST: è un esame allergometrico che con elevata sensibilità e specificità, rileva la possibile positività alla malattia celiaca. Il test si basa su un piccolo prelievo di sangue, nel quale si ricerca la presenza di anticorpi verso il glutine. L’unico esame effettivo per diagnosticare la malattia celiaca è la biopsia intestinale, estremamente invasiva. Il celiac test è un valido esame per escludere o intraprende il percorso verso la diagnosi certa di celiachia.

dietologia

 

Dottor Sarro Giuliano