Esami
ESAMI STRUMENTALI
- Spirometrie
- Polisonnografia
- Bioimpedenziometria (BIA)
- Ecografia
- Ecocolordoppler arti inferiori venoso, arterioso e tronchi sovraortici
- Ecocardiogramma Elettrocardiogramma ECG da sforzo
- Mappatura dei nevi con videodermatoscopio
- Prove audiometriche
- Studio del passo ed esame Baropodometrico
- Elettromiografia ed Elettroneurografia
- Ecografia Prostata e Vie Urinarie
TERAPIE FISICHE
Hilterapia
Questa terapia innovativa, permette di combattere e vincere efficacemente il dolore, senza dolore. Ha effetti immediati e prolungati per le più diffuse patologie dolorose, portando in profondità dosi elevate di energia, stimolando così i tessuti che altrimenti non reagirebbero e curando con successo patologie dove altre tecniche terapeutiche risultano inadeguate.
Onde d'urto
Il trattamento ad onde d’urto è rapido ed efficace, risolve quasi tutte le indicazioni in tre o quattro sedute al massimo.Questa terapia non è invasiva ed elimina i dolori cronici causati da molte patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, senza bisogno di farmaci, anestesia o tantomeno interventi chirurgici.
Elettroterapia
L’elettroterapia tende a riprodurre fedelmente il processo attivato dalla contrazione muscolare volontaria. Ciò avviene con l’uso di un apparecchio che stimola le fibre muscolari attraverso impulsi elettrici a bassa frequenza.In funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere variano i modi di utilizzo: la stimolazione ai terminali nervosi per i trattamenti contro il dolore e per quelli estetici, la stimolazione muscolare per lo sviluppo della forza, la ionoforesi per la veicolazione dei farmaci.
Magnetoterapia
La magnetoterapia si basa sugli effetti del campo magnetico sul corpo: gli impulsi elettromagnetici attraversano i tessuti generando calore con effetti antidolorifici e antinfiammatori. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che la magnetoterapia riduce sensibilmente i tempi di guarigione, principalmente in caso di artropatie e fratture.
La macchina agisce sulle cellule aiutando la rigenerazione dei tessuti ossei, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo il versamento (gonfiore) articolare.
La magnetoterapia ha un’evidenza scientifica nella stimolazione e assimilazione del calcio nelle ossa, fondamentale per chi ha subito fratture.
Pressoterapia
Trattamento utilizzato per migliorare il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico e di conseguenza utile per coadiuvare i processi naturali di eliminazione delle tossine.
Ultrasuoni
Gli ultrasuoni sono un mezzo fisico molto utile e prescritto dai medici. Essi si avvalgono di vibrazioni sonore a frequenze molto elevate non percettibili all’orecchio umano.
L’irradiazione ultrasonora produce un effetto pulsante meccanico (micro-massaggio) ed un effetto termico che, sommandosi, facilitano ed esaltano gli scambi cellulari ed intracellulari. Il trattamento a contatto diretto rappresenta il metodo più utilizzato. Sulla zona da trattare e sulla testina dell’apparecchio viene spalmata una sostanza grassa che permette una migliore trasmissione delle vibrazioni sonore (gel conduttivo), mentre la testina viene spostata con un movimento rotatorio o di “va e vieni” molto lento, sempre a contatto con la cute. In alternativa, qualora la zona da trattare è ben definita, localizzata, quindi piccola e circoscritta, è possibile erogare gli ultrasuoni in maniera pulsata (a intermittenza con pause di circa 1 secondo), permettendo di mantenere ferma, ed eventualmente anche di fissare la testina sulla zona da trattare.
Gli ultrasuoni hanno un effetto:
1) antalgico (contro il dolore);
2) antiedemigeno, ovvero contro il gonfiore (poiché permettono di muovere il liquido all’interno dei tessuti biologici);
3) fibrinolitico (contro le aderenze tessutali e per riallineare le fibre di collagene);
4) di biostimolazione cellulare;
5) di azione rilassante nei confronti delle strutture muscolari;
TERAPIE MANUALI
- Fisioterapia Manuale
- Linfodrenaggio
- Massoterapia
- Mézières
- Pompage
- Rieducazione posturale
- Kinesiotapin
- Osteopatia
- Manipolazioni vertebrali
- Mobilizzazioni articolari e vertebrali
- Ginnastica di gruppo
- Riabilitazione pavimento pelvico