Nuvolone Grazia

Psicologia

Dottoressa in Psicologia e Psicoterapia

Area medica di interesse: prevenzione del disagio psicologico legato alle fasi critiche del ciclo di vita

Si laurea dapprima in Filosofia presso l’Università Statale di Milano e poi in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, specializzandosi nel 1994 in Psicodiagnostica e Approfondimenti di psicodiagnostica all’Istituto di Psicologia Clinica di Milano. Completa la formazione con il training personale di analisi individuale a orientamento kleiniano e con il training triennale di Psicoterapia di gruppo a Torino.

Dal 1986 al 2004 opera come Dirigente di 1° livello presso il Centro di Salute Mentale del DSM Nord dell’ASL di Borgomanero; successivamente sino al 2012 è Responsabile della Struttura dipartimentale di Psicologia Clinica presso l’ASL Novara, ove dal 2006 sino al 2012 è anche Consigliera di fiducia, collaborando con le Risorse Umane per la prevenzione dello stress lavoro correlato.

Durante l’attività psicologica ospedaliera coordina numerosi progetti con particolare riferimento ai seguenti settori: Psicologia della nascita e della maternità, Psiconcologia e Cure Palliative, Trattamento del dolore cronico, Neuropsicologia, Psicologia dell’Emergenza/Urgenza.

Ha preso inoltre parte a diversi gruppi di lavoro in qualità di Membro di Commissioni ARESS (Agenzia Regionale dei Servizi Sanitari) della Regione Piemonte, svolgendo attività di progettazione per la stesura delle linee programmatiche.

È iscritta all’Albo degli Psicologi del Servizio psicosociale della Croce Rossa Italiana e insegna Psicologia Generale e Psicologia dell’emergenza presso il Comitato Provinciale di Novara della C.R.I.

È autrice di numerose pubblicazioni e comunicazioni a congressi scientifici e convegni e sin dal 1996 partecipa regolarmente in qualità di relatrice o docente a corsi di formazione e seminari di aggiornamento.

Attualmente svolge attività di Psicologia clinica e Psicoterapia in libera professione.

Presso CRONOmed esegue:

  • Colloquio di consultazione psicologica
  • Colloquio psicologico clinico
  • Psicoterapia
  • Psicoterapia di coppia
  • Seduta di rilassamento con training autogeno
  • Valutazione psicodiagnostica
  • Valutazione neuropsicologica
  • Valutazione decadimento cognitivo