Massara Maurilio

Fisiatria

Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

Area medica di interesse: medicina e tecniche riabilitative, cinesiologia e metodi di riabilitazione generale, kinesiterapia, ozonoterapia, protesi, ortesi e ausili

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, consegue il diploma di specialità in Medicina Fisica e Riabilitazione all’Università degli Studi di Torino nel 1992.

Inizia a lavorare in qualità di assistente volontario nell’équipe del Prof. Sguazzini Viscontini presso il Servizio Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Ospedale Maggiore di Novara e successivamente nel ruolo di supplente incaricato presso il Servizio Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Ospedale S. Biagio di Domodossola.

Nel 1990 è assistente di ruolo a tempo pieno presso il Servizio Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Ospedale Maggiore di Novara, diventando successivamente Dirigente di 1° Livello.

Dal 2001 è anche dirigente di 1° livello presso l’Unità Spinale della medesima struttura e da circa vent’anni gestisce l’ambulatorio Osteoporosi.

Sin dal 1991 svolge un’intensa attività accademica rivolta a terapisti della riabilitazione, infermieri professionali e fisioterapisti.

Attualmente è docente dei corsi di aggiornamento professionale degli operatori sanitari dell’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara sulla “Prevenzione delle rachialgie in ambiente lavorativo”.

Sino al 2018 ha incarico di insegnamento per il corso integrato di “Protesi, ortesi ed ausili”, D.U. per Fisioterapista presso l’Università degli Studi di Torino- Sede di Novara- II Facoltà di Medicina e Chirurgia.

È specialista accreditato alla definizione di piani di riabilitazione individuali e alla prescrizione di protesi, ortesi ed ausili.

Partecipa regolarmente a corsi e convegni ed è autore di numerose pubblicazioni.

Presso CRONOmed esegue:

  • Visita specialistica (diagnosi, valutazione, indicazioni terapeutiche, sia farmacologiche, sia strumentali e rieducative; definizione di piani di riabilitazione individuali)
  • Visita specialistica osteoporosi
  • Prescrizione di protesi, ortesi e ausili
  • Ozonoterapia
  • Mesoterapia
  • Trattamenti con radiofrequenza
  • PNS