Graziola Giuseppe

Medicina dello Sport

Medico Chirurgo, Specialista in Medicina dello Sport

Area medica di interesse: cardiologia e scienza dell’alimentazione applicate allo sport

Si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Torino. Frequenta Master Internazionali presso l’Istituto di Scienza dello Sport del C.O.N.I. in cardiologia e scienza dell’alimentazione applicata allo sport; dal 1986 è iscritto alla F.M.S.I.

Dal 1983 al 1987 è assistente medico per l’area funzionale di Prevenzione e Sanità pubblica – Disciplina di igiene presso l’ex U.S.S.L. n° 48 di Cossato e presso la stessa struttura fino al 1994 è Coadiutore sanitario per l’area funzionale di Medicina – Disciplina di Medicina dello sport.

Successivamente è aiuto corresponsabile ospedaliero poi Dirigente medico di 1° livello nell’ Area funzionale di Medicina – Disciplina di Medicina dello sport presso l’ ASL di Biella.

Dal 1998 al 2005 è medico sociale A.S. Biellese Calcio dal 1998 al 2005 e dal 1998 a oggi è Medico federale della Federazione Italiana Bocce (F.I.B.).

Attualmente opera, in staff alla Dirigenza, nel Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Biella come referente della Medicina dello Sport dell’ASLBI, con incarico di consulenza di rilievo aziendale per l’attività di prevenzione della Medicina Sportiva ed esercita come libero professionista.

È referente di rete regionale per il progetto nazionale di promozione dell’attività fisica e referente della Regione Piemonte per il territorio del progetto CCM “Una rete di azioni per rendere operativa la Carta di Toronto”; è membro componente del Gruppo di Lavoro per la Medicina dello Sport della Regione Piemonte e collaboratore del progetto del C.O.N.I. “Io non rischio la salute” per la prevenzione e la lotta al doping nello sport.

È socio ordinario delle: Società Italiana di Cardiologia dello sport, Società Italiana di Traumatologia dello sport e Società Italiana di Nutrizione Umana

È autore di alcune pubblicazioni su riviste medico-scientifiche.

Presso CRONOmed esegue:

  • Visita medico-sportiva per il rilascio del certificato di idoneità non agonistica