Andreoli Claudio

Senologia e Oncologia

Medico Chirurgo, Specialista in Senologia e Oncologia

Senior Consultant Breast Unit Humanitas Cancer Center Rozzano (MI)

Responsabile Unità Multidisciplinare di Senologia Humanitas Mater Domini – Castellanza (VA)

Area medica di interesse: prevenzione, diagnosi e terapia dei tumori della mammella

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia, si specializza in Oncologia nel 1990 all’Università degli Studi di Ferrara.

Dal 1980 al 1994 lavora nell’équipe del Prof. Umberto Veronesi all’Istituto Nazionale Tumori di Milano, contribuendo alla validazione della terapia conservativa del carcinoma mammario e alla descrizione della tecnica chirurgica.

Dal 1995 al 2000, sempre nell’equipe di Veronesi, è ricercatore presso Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Dal 2001 per la Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS, è Direttore del Centro di Prevenzione Primaria di Milano (fino al 2005) e responsabile delle Unità Operative di Farmaco-prevenzione e Screening dei tumori della mammella (fino al 2009).

Nel 1984 è co-fondatore, insieme al Prof. Veronesi, della Scuola Italiana di Senologia, di cui riveste tuttora il ruolo di Direttore; in questi anni attiva collaborazioni con alcuni dei più prestigiosi istituti scientifici e universitari italiani e organizza oltre 1.600 eventi formativi in più di 100 località italiane.

Nel 1990 è co-fondatore del Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico (G.I.S.Ma.), contribuendo all’implementazione a livello nazionale dei programmi di prevenzione per la diagnosi precoce.

Dal 1994 al 2013 condivide la responsabilità della segreteria della Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario (F.O.N.Ca.M) curando la realizzazione, l’aggiornamento periodico, la pubblicazione la diffusione delle linee guida per la diagnosi, cura e riabilitazione dei tumori della mammella.

Dal 2005, è co-direttore di AIS-Attualità in Senologia, rivista organo ufficiale di Comitato per la Prevenzione dei Tumori della Mammella, Società Italiana di Senologia, Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico e in collaborazione con Sezione di Senologia della Società Italiana di Radiologia Medica e di Europa Donna.

Dal 2014, è legale rappresentante del Collegio Italiano dei Senologi e dal 2015 fa parte del Comitato Scientifico di VIDAS.

È inoltre membro del Consiglio Scientifico dei Master di II livello in Senologia presso l’Università degli Studi La sapienza di Roma e dell’Insubria di Varese.

Presso CRONOmed esegue:

  • Visita specialistica con ecografia mammella
  • Visita specialistica oncologica