Allergie e Intolleranze

Le intolleranze alimentari sono una reazione lenta, subdola e progressiva dell’intestino che non tollera l’ingestione massiccia di alcuni cibi.

A differenza delle allergie si manifestano in modo graduale e non violento e sono associate sempre alla quantità di alimento che viene ingerita.

Le più frequenti intolleranze sono quelle verso il glutine e i latticini. I sintomi non si manifestano subito dopo l’ingestione del cibo ma affiorano con il tempo come problemi gastrointestinali, dermatologici e respiratori. La diagnosi si effettua con esami specifici facilmente eseguibili.

LACTASE H2 BREATHTEST: permette di diagnosticare le intolleranze al lattosio, non è invasivo, specifico al 100%, sensibile al 93%, eseguibile anche in gravidanza e pediatria.

Test rapido celiachia: attraverso un semplice prelievo capillare permette di diagnosticare con elevata probabilità, rilevando la presenza di anticorpi IgA associati a celiachia, l’esistenza della malattia celiaca.

Food detective: è un test rapido per la rilevazione di intolleranze alimentari; attraverso un prelievo capillare si possono evidenziare le intolleranze verso 46 cibi.